LA CASA E' MIA E LA VENDO COME, QUANDO E A CHI VOGLIO IO

l'importanza dell'agenzia immobiliare

[La casa è mia e la vendo come , quando e a chi voglio io! ]

Voglio raccontarvi questo aneddoto.

Anni fa una persona di mia conoscenza ha avuto l’esigenza di dover vendere la casa in cui era nata e con una certa urgenza. 
Si è rivolta ad un agente immobiliare al quale ha chiesto quale potesse essere il valore della casa, la cifra suggerita dal professionista era di gran lunga inferiore alle aspettative della mia conoscente .(anche perché il valore che lei dava alla casa era dettato dal cuore)
Proseguirono con il loro rapporto professionale ma alla cifra che aveva decretato la cliente e senza firmare nessun incarico, e come se non bastasse aveva anche inserito l’annuncio come privata in alcuni portali dedicati.
A quei tempi la mia amica aveva un “cucciolo” di 35 kg che abitava in casa il quale sistematicamente mordeva i muri, infatti in due punti della casa ( uno era il soggiorno) l’intonaco era completamente smangiucchiato, per non parlare degli spigoli, insomma non un bel vedere.
A proposito di muri, indubbiamente avevano bisogno anche di una bella mano di bianco.
Spesso le visite avvenivano durante la settimana e non sempre la casa si presentava pulita ed in ordine
Nonostante ciò le prime tre settimane furono euforiche, tante visite, tante persone vennero a visitare casa, (anche perché la zona era di pregio e tanto richiesta) la mia conoscente si infervorò convinta di essere vicina alla conclusione.
Ma così non fu, passò il tempo e le visite si fecero sempre più rare fino ad avere il silenzio assoluto, fu un vero stillicidio , attendere giorno dopo giorno. 
Presa dallo sconforto, la mia conoscente si rivolse all’Agente chiedendo come si poteva procedere.
Lui la prese per mano , le suggerì di sistemare internamente l’appartamento, riparò i muri, diede una mano di bianco, stabilirono insieme i momenti per le visite affinchè si potesse presentare la casa pulita ed in ordine e cosa importante scese con il prezzo di ben un 30% , insomma si fece guidare e in poche settimane arrivo l’offerta.
Sembra una storiella di quelle solite inventate per avere like, vero? 
Invece è la mia storia, questo è ciò che mi accadde anni fa, ed ho ancora un rammarico : se avessi dato retta e mi fossi fidata di quell’Agente fin dall’inizio, sicuramente avrei venduto più in fretta e più importante : ad un prezzo sicuramente superiore.


Barbara.